Experience Milano, Assessore Brianza: conclusa un’altra stagione di grandi successi
Pubblicato il: 28/11/2017
Modificato il: 28/11/2017
“Anche per quest’anno, il Parco Experience si è rivelato uno spazio pubblico eccezionale dove si sono svolte attività di intrattenimento, divertimento, relax, sport e cultura”.
Lo ha dichiarato l’assessore al Post Expo di Regione Lombardia Francesca Brianza, dando comunicazione alla Giunta dei risultati della stagione appena conclusa.
SPAZIO RADDOPPIATO – “Rispetto alla prima edizione – ha spiegato Brianza – l’area a disposizione dei visitatori è raddoppiata arrivando a quasi 400 mila mq, un incremento caratterizzato soprattutto dall’aumento delle aree a verde. Le basi poste nel 2017 – ha continuato – hanno già portato buoni frutti con la definizione di alcuni importanti accordi per la stagione 2018”.
“La stagione appena conclusa – ha precisato l’assessore – ha visto la realizzazione di un nuovo e inedito spettacolo dell’Albero della Vita che verrà garantito anche per i prossimi anni e di interventi di miglioramento e allestimenti per la realizzazione dei concerti aumentando la capienza ad oltre 17.000 persone”.
PUBBLICO PIÙ 30 PER CENTO – “Importante è l’incremento del pubblico di quasi il 30 per cento rispetto allo scorso anno sugli eventi realizzati – ha puntualizzato – e anche la tipologia di eventi ha visto un incremento della qualità offrendo sul grande palco dell’ Air Theatre spettacoli di richiamo internazionale”.
NUMERI DA RECORD – “Particolarmente significativo – ha ricordato Brianza – è stato ospitare la prima edizione delle Olimpiadi degli oratori, evento che ha coinvolto oltre 2.500 bambini raccogliendo nella tre giorni di manifestazione circa 10.000 presenze, la prima edizione della Color run con 15 mila presenze e la seconda edizione del Big Air che ha richiamato oltre 30 mila spettatori”.
PRIORITÀ – “Per Regione Lombardia – ha concluso l’assessore al Post Expo – la salvaguardia e lo sviluppo dell’area dell’ex sito Expo su cui si sta realizzando il “Parco della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione” rappresenta una priorità strategica per lo sviluppo della competitività e dell’attrattività del sistema lombardo in grado di generare un indotto positivo per tutto il territorio nazionale, attirando capitali e competenze”.
Si riassumono di seguito i numeri del “Parco Experience” 2017:
Palinsesto
- 44 giorni di apertura (27 maggio -18 novembre)
- più di 200.000 visitatori
- in media 8.700 persone durante gli eventi
- 9/10 persone sono tornate dopo la prima visita al Parco
- Peak event:
- Big air and the city 33.000 presenze
- Festival del volo 25.000 presenze
- Color Run 15.000 presenze
- Dj Time Time 10.000 presenze.