Il modello
Un’esperienza unica, verso nuovi progetti
Arexpo è una società privata a maggioranza pubblica, fondata nel 2011 per acquisire le aree destinate a ospitare Expo Milano 2015.
Al termine dell’evento ci siamo occupati di valorizzare il luogo, aprendolo più volte ai cittadini, e di definire un nuovo sviluppo per l’intero sito, uno spazio di oltre un milione di metri quadri.
Il nostro lavoro ha portato alla nascita di MIND Milano Innovation District, distretto dell’innovazione e nuovo quartiere della città: un progetto con forti ambizioni internazionali, strategico per l’intero Paese, costruito insieme alle idee di Lendlease, partner privato di questa operazione.
Arexpo continua ora ad accompagnare la crescita di MIND, garantendo la certezza degli iter amministrativi e curando l’attivazione delle comunità.
Oggi, il nostro impegno si apre a future iniziative in tutta la Lombardia, dove mettere a frutto la nostra competenza come mediatori fra istituzioni e operatori privati.
Il compito di attivare
Una società aperta, sempre in rete
Costruiamo luoghi per le persone, con le persone. Nelle sue attività Arexpo sceglie di coinvolgere e collaborare con università, realtà locali, imprese, scuole.
L’espressione di un intero territorio
I nostri soci sono il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e la Fondazione Fiera Milano, oltre che la Città Metropolitana di Milano e il Comune di Rho con quote minori.
La nostra compagine societaria è il simbolo della collaborazione tra le forze di un territorio e ci permette di avere un rapporto diretto con i diversi livelli di governo (locale e nazionale).
- Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Regione Lombardia
- Comune di Milano
- Fondazione Fiera Milano
- Città Metropolitana di Milano
- Comune di Rho
Governance
Alberto
Grando
Presidente
Nato nel 1957, Alberto Grando è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Management and Technology dell’Università Bocconi dove svolge attività di ricerca e di insegnamento sui temi di Operations e Supply Chain Management.
Grando ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha frequentato l’ITP (International Teachers Programme) presso la London Business School.
Dean dal 2006 al 2012 presso SDA Bocconi, è stato successivamente Prorettore per lo Sviluppo dal 2012 al 2016 e Prorettore per l’Attuazione del Piano Strategico dal 2017 al 2018 presso l’Università Bocconi. Attualmente serve l’Università in qualità di Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo.
È autore di numerosi libri, saggi e articoli su temi quali supply chain e logistics management, sustainable operations management, lean thinking e Industry 4.0.
I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste come International Journal of Production Research, Production Planning and Control, Production Planning and Control, European Management Journal e molti altri.
È stato Visiting Professor presso la Cranfield School of Management (UK) ed altre università e scuole internazionali; è inoltre Board Member di alcuni Advisory Boards scientifici e accademici di istituzioni e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Ha inoltre partecipato a comitati scientifici, gruppi di studio e review team nazionali e internazionali ed è membro del Consiglio di Amministrazione di fondazioni benefiche o che operano nel campo della ricerca.
IGOR DE BIASIO – Biografia
Classe 1977, sposato, 3 figlie.
Laureato a 23 anni in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano (110/110), ha conseguito poi quattro specializzazioni post-laurea: in Marketing ed Economia Digitale (Cattolica di Milano), in Marketing (Bocconi), in Design Thinking (Politecnico di Milano) e in Business Finance (IMD Business School – Losanna).
Dopo alcuni anni di esperienza manageriale in società multinazionali di consulenza, diventa dirigente a 35 anni in PHILIPS S.p.A., dove assume responsabilità internazionali nell’area del Mediterraneo e a 39 anni diventa Direttore commerciale di Europa, Africa e Medio Oriente per MOLESKINE.
Nel luglio del 2018 viene nominato dal Parlamento consigliere di amministrazione RAI e confermato nel 2021.
Nel 2019 viene nominato Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A. Nel 2020 porta la società in utile prima delle tasse per la prima volta nella storia aziendale e chiude in utile anche tutti i successivi bilanci annuali.Nel 2022, al termine del mandato, viene riconfermato Amministratore Delegato di Arexpo S.p.A.
Nel maggio 2023 l’Assemblea dei Soci di Terna S.p.A., azienda quotata a Piazza Affari, lo ha nominato Presidente della Società.
Nel dicembre 2022 è nominato dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2022 è codirettore, col Prof. Giovanni Orsina, del Corso Executive della LUISS “Governo e sviluppo del territorio: Partenariato pubblico e privato”.
Laureata in economia aziendale con specializzazione in marketing presso l’Università Luigi Bocconi, dal 2001 Enrica Baccini è Direttrice dell’area Studi e Sviluppo di Fondazione Fiera Milano.
Precedentemente assistente al Direttore Commerciale e Sviluppo Business, e a sua volta Direttrice di svariate manifestazioni fieristiche, la Dott.ssa Baccini si è anche dedicata all’attività di ricerca accademica per il Centro di Ricerca Marketing e Servizi dell’Università Bocconi e, dal 2008, per il Centro di Ricerca in Scienze Cognitive e della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dal 2004 esercita la professione di docente a contratto presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica ed è autrice di numerosi rapporti e pubblicazioni incentrate sul settore fieristico.
Oltre a svariati incarichi in associazioni internazionali, come quello da Coordinatrice del Gruppo di Ricerca di EMECA, Enrica Baccini ricopre anche cariche amministrative come consigliere di amministrazione di Arexpo e di Fondazione Comunitaria Nord di Milano, ma anche come membro de comitato strategico di Milano&Partners.
Nata a Napoli nel 1972, Giovanna Della Posta ha un background economico finanziario, una Laurea con lode in Economia, un Master in Economia e Finanza (MEF) e ha conseguito un diploma in General Management alla Harvard Business School (GMP).
Amministratore Delegato per Invimit SrL dal 2018, è stata precedentemente advisor per progetti di trasformazione ed efficientamento per società nel settore financial services.
Ha una lunga esperienza manageriale sviluppata in ambito energia, telecomunicazioni, assicurazioni con un focus anche immobiliare negli ultimi dieci anni, oltre che in consulenza strategica.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, citata tra i primi 10 protagonisti della finanza italiana (finance community 2021) e tra le 100 donne influenti stilata da Forbes Italia. Ha ricevuto il Premio Real Estate Awards del 2020 e il team Invimit è stato premiato come “miglior team dell’anno real estate” ai finance community awards 2021. Nel 2021 ha inoltre ricevuto il riconoscimento “Fund Manager of the Year” dall’Ambasciata UK.
Nel 2012, nella categoria Giovani, ha ricevuto la targa Premio Bellisario nell’ambito dell’edizione “Donne, l’Italia che vogliamo”.
E’ stata membro del Board di ala Assicurazioni e MC Gestioni (Gruppo Sara Assicurazioni) e Revaluta (Gruppo Tecnoinvestimenti/Tinexta).
Nato nel 1975 e laureato in Legge, Massimiliano Tarantino è giornalista professionista e lavora da più di vent’anni nel mondo dei media, della comunicazione e delle relazioni istituzionali: inizialmente giornalista (Gruppo Espresso e RAI) e docente universitario, poi responsabile comunicazione e public affairs per realtà pubbliche e private (Regione FVG, Scuola Normale Superiore di Pisa, Telecom Italia), infine titolare di new business o start up nei settori della cultura e della formazione.
Massimiliano Tarantino è il direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Direttore della comunicazione Corporate e delle relazioni Istituzionali del Gruppo Feltrinelli. Da gennaio 2019 è Consigliere delegato e Direttore di Feltrinelli Education, startup del Gruppo Feltrinelli per le attività formative.
In qualità di Direttore Esecutivo di Laboratorio Expo, ha organizzato e coordinato durante Expo Milano 2015 la stesura della Carta di Milano, legacy della manifestazione e contributo dell’Italia ai Sustainable Development Goals 2030 delle Nazioni Unite.
Ha insegnato Comunicazione e linguaggio del giornalismo presso le università di Udine, Pisa, Milano Cattolica e Parma. Ha inoltre ricevuto diversi premi, come il premio CULTURA + IMPRESA nel 2013, il Premio Ischia come Comunicatore dell’anno nel 2015, e nel 2022 il premio eccellenza nella formazione AIF per l’ideazione del Master in Cultural Management.
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