Arexpo società trasparente
Società trasparente
Nella presente sezione “Società Trasparente”, sono pubblicati i dati e le informazioni in ottemperanza agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013 con particolare riferimento a quanto applicabile alle Società Partecipate.
La sezione è in continuo aggiornamento.
Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le disposizioni generali e gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Si rinvia alla sotto-sezione “Altri contenuti/Anticorruzione”
Atti generali
Modello di Organizzazione e di Gestione
Statuto assemblea soci 19 dicembre 2018
DPCM
Procedura per l’affidamento degli incarichi professionali
Patto integrità
Codice Etico
Regolamento Accesso Documentale ex. D.lgs. 241/1990
Accordo per la regolarità sicurezza del lavoro
Protocollo di legalità (copia conforme all’originale)
Protocollo d’intesa “Programma 2121”
Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le informazioni concernenti l’organizzazione di Arexpo s.p.a.
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga utili e/o opportuni per l’attuazione ed il conseguimento dell’oggetto sociale, fatte salve le materie che la legge e lo statuto riservano alla competenza degli altri organi sociali e per i quali sia richiesta l’autorizzazione dell’Assemblea
Presidente: Giovanni Azzone (CV – Dichiarazioni)
Consigliere e Amministratore delegato: Igor De Biasio (CV – Dichiarazioni )
Consigliere: Ilaria Battistini ( CV– Dichiarazioni)
Consigliere: Fabio Pammolli (CV – Dichiarazioni)
Consigliere: Enrica Baccini (CV – Dichiarazioni)
Segretario del Consiglio di Amministrazione: Antonella Pellegatta
Il Collegio Sindacale si compone di 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) sindaci supplenti.
I compiti, le funzioni e i poteri del Collegio Sindacale sono quelli previsti dalle norme sulle Società di capitali che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. I sindaci restano in carica per un periodo di 3 (tre) esercizi e la loro carica terminerà alla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei soci del terzo bilancio successivo alla loro nomina.
Presidente: Dott.ssa Carla Pavone (CV – Incompatibilità)
Effettivo: Dott. Michele Cassader (CV – Incompatibilità)
Effettivo: Dott. Maurizio Bocca (CV – Incompatibilità) subentrato in data 5 ottobre 2020
Supplente: Dott.ssa Annamaria Magro (CV – Incompatibilità)
Effettivo: Dott. Andrea Manzoni (CV – Incompatibilità) dimesso in data 24 settembre 2020
Corte dei Conti
Magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria della Società, ai sensi dell’art 12 della L. 259/58. – Pres. Francesco Paolo Romanelli (nomina)
Rappresentante Comune di Rho
On. Vinicio Peluffo (nomina)
Organismo di Vigilanza dal 3 maggio 2018
All’Organismo sono attribuiti i poteri necessari per una puntuale ed efficiente vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/01 (Modello) e del Codice Etico adottati dalla Società, conformemente al disposto dell’art. 6 del citato decreto.
Presidente: Avv. Bruna Alessandra Fossati (CV – Incompatibilità)
Membro: Dott. Fabio Frattini (CV – Incompatibilità)
Membro: Rag. Alberto Mattioli (CV – Incompatibilità)
Le segnalazioni all’ Organismo di Vigilanza vanno inviate all’indirizzo odv@arexpo.it
Responsabile della Protezione dei dati: Dott. Gianluca Jesu (nomina).
Le segnalazioni al RPD vanno inviate all’indirizzo rpd@arexpo.it
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Allo stato attuale non sono state erogate sanzioni ai sensi dell’Art. 47, c. 1, del D.lgs. 33/2013.
Organigramma
Modello Organizzativo
Telefono e posta elettronica
Arexpo s.p.a.
Via Cristina Belgioioso, 171 – 20157MILANO
Tel. 02 698267.01
Fax 02 698267.68
Mail: info@arexpo.it
PEC arexpo@pec.arexpo.it (ATTN: l’indirizzo PEC arexpo@legalmail.it non è più attivo)
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o di consulenza conferiti a soggetti esterni a qualsiasi titolo, come indicato all’art. 15 del D.Lgs. 33/2013.
Regolamento affidamento incarichi professionali
Consulenti e collaboratori 2018 -2019 -2020
Consulenti e collaboratori 2016 – 2017
Incarichi amministrativi di vertice
Arexpo S.p.A. non ha nominato un Direttore Generale
Dirigenti
Pilloni Marco (CV – Dichiarazioni )
Silvia Piacentini (CV – Dichiarazioni)
Tammaccaro Alessandro (CV – Dichiarazioni)
Molaioni Alessandro (CV – Dichiarazioni)
Pellegatta Antonella (CV – Dichiarazioni)
De Pascalis Daniela (CV – Dichiarazioni)
Dirigenti cessati
Dall’Orso Marco (CV – Dichiarazioni)
Capo Riccardo (CV – Dichiarazioni)
Direttore generale: Carabelli Marco (Dati – Dichiarazioni – CV)
Posizioni Organizzative
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Dotazione organica al 31 dicembre 2018
Dotazione organica al 31 dicembre 2019
Personale non a tempo indeterminato
Le informazioni sono contenute nel file “Dotazione Organica”
Tassi di assenza
Tassi di Assenza
Incarichi interni ed esterni autorizzati
Incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti
Contrattazione collettiva
Contratto applicato da Arexpo S.p.a.
C.C.N.L. del Commercio in vigore dal 1° aprile 2015
Contrattazione integrativa
Accordo integrativo 22 05 2017
Accordo quadro
Accordo Integrativo
Gli avvisi pubblici per offerte di lavoro (art. 19 del D.lgs 33/2013) sono consultabili nella sezione Lavora con noi.
Enti pubblici vigilati
Non sussistono enti pubblici vigilati da Arexpo
Società Partecipate controllate
Non sussistono società partecipate da Arexpo
Enti di diritto privato controllati
Non sussistono enti di diritto privato controllati da Arexpo.
Rappresentazione grafica
Non sussistono società controllate o partecipate da Arexpo.
Tipologie di procedimento
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Per le informazioni relative ai Bandi di Gara fare riferimento alla sezione “Appalti e Avvisi”
Pianificazione acquisti di beni, servizi e lavori
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2018-2019) e lavori triennale (2018-2020)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2019-2020) e lavori triennale (2019-2021)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2020-2021) e lavori triennale (2020-2022)
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Indice dataset L.190/2012- 2016 (xml)
File Contratti L.190/2012- 2016 (xml)
Indice Dataset L.190/2012-2017
File Contratti L.190/2012 – 2017
Indice Dataset L.190/2012-2018
File Contratti L.190/2012 – 2018
Adempimenti ex art. 29 D.Lgs n. 50/2016
-Procedure ex artt. 60 e 61 del D.Lgs. 50/2016: documenti disponibili all’interno di ciascuna procedura nella sezione “Bandi e gare”
–Procedure ex artt. 63 – 36, comma 2, lettera b) – 35, comma 4 – 37 – 17 del D.Lgs. 50/2016
–Procedure ex art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016
Si comunica che a seguito di manutenzione evolutiva del sito internet, i documenti ex art. 29 del d.lgs. n. 50/2016 in precedenza caricati nella presente sezione relativamente alla Procedura ristretta, in un unico lotto, per l’affidamento della ideazione, dello sviluppo e della gestione di un progetto di “rigenerazione urbana” dell’area ex expo Milano 2015 a supporto di Arexpo S.p.A. (CIG 6933037B1D), sono stati trasferiti nella sezione “Bandi e gare” nella relativa procedura, ove gli stessi sono ugualmente consultabili e scaricabili.
Arexpo S.p.A. non eroga sovvenzioni, sussidi o altra tipologia di vantaggi economici.
È consentita la sola erogazione di quote associative per l’iscrizione dei dipendenti e/o della Società ad associazioni, fondazioni e comitati per interessi attinenti alla propria attività istituzionale, nonché per fini formativi del personale dipendente.
Arexpo S.p.A. nel 2018 non ha percepito sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti o vantaggi economici di qualunque genere da pubbliche amministrazioni
In questa sottosezione vengono pubblicati i bilanci di Arexpo s.p.a.
BILANCI
Bilancio 2016 Relazione Collegio Sindacale Relazione Società di Revisione
Relazione Sul Governo Societario 2016 (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)
Bilancio 2017 – Relazione Società di revisione
Relazione sul governo societario 2017
BILANCIO 2018
1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio
2) Relazione collegio sindacale
3) Conto consuntivo 2018 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi
4) Relazione sul Governo societario (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2019
1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio
2) Verbale Assemblea Soci 07 luglio 2020
3) Relazione collegio sindacale
4) Conto consuntivo 2019 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)
Provvedimenti
Non è presente alcun provvedimento di cui all’art. 19 c. 5,6 e7 dlgs 175 del 2016
L’art. 30 del Dlgs. 33/2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino le informazioni identificative degli immobili posseduti ed anche i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.
Organo di controllo che svolge le funzioni di OiV
Struttura Analoga OiV: Dott. Marco Carabelli, nominato nella seduta del CdA del 8 marzo 2017. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.
Atti dell’Organo di controllo che svolge le funzioni dell’OiV
Documento di attestazione Arexpo 2019 (allegato 1.2)
Documento di attestazione Arexpo 2018 (allegato 1.2)
Organi di revisione amministrativa e contabile
Per l’anno 2015 la relazione della società di revisione è pubblicata unitamente al Bilancio 2015 – nella sezione Bilanci.
Relazione collegio sindacale Bilancio 2015
Per l’anno 2016 la relazione della società di revisione e del collegio sindacale sono pubblicate nella sezione Bilanci
Per l’anno 2017 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci
Relazione collegio sindacale Bilancio 2017
Corte dei Conti
Relazione della Corte dei Conti relativa agli Enti del Sistema Regionale (Sireg) anno 2016
Carta dei servizi e standard di qualità
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Costi contabilizzati
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Tempi medi di erogazione dei servizi
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Liste di attesa
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Dati sui pagamenti
IBAN e pagamenti informatici
Conto corrente adibito all’ordinaria attività di gestione
IBAN: IT22 L030 6909 4001 0000 0018 700
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Programmazione dei lavori presente nella sottosezione “bandi di gara e contratti”
Tempi realizzazioni opere pubbliche
Il seguente link reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche di Arexpo.
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo.
Responsabile della prevenzione della corruzione: Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01
Atto di nomina (CdA del 26 novembre 2019)
Piano della prevenzione della corruzione 2020
Piano della prevenzione della corruzione 2019
Piano della prevenzione della corruzione 2018
Mappatura Obblighi Pubblicazione
Relazione annuale Responsabile della prevenzione delle corruzione
Dichiarazione presa visione Modello 231 e Piano anticorruzione
Whistleblowing
Arexpo ha implementato un sistema di segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Le comunicazioni/segnalazioni possono essere inviate al RPCT, attraverso l’apposita piattaforma. L’accesso al nuovo Sistema di whistlebowing è consentito sia agli utenti registrati che agli utenti non registrati (anonimi), mediante il seguente indirizzo:
https://whistleblowing.arexpo.it
Le Istruzioni per l’utilizzo nel nuovo Sistema sono scaricabili direttamente dalla relativa home page. I soggetti esterni alla Società possono, altresì, inviare le segnalazioni, utilizzando l’apposito modulo, alla casella di posta elettronica whistleblower@arexpo.it o in busta chiusa all’attenzione del RPCT c/o Arexpo Via Cristina Belgioso 171, Milano 20157
Procedura per la gestione della segnalazione di Illeciti
Atti di accertamento delle violazioni
Attualmente non sono presenti atti di accertamento delle violazioni
L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Per conoscere le modalità di esercizio di questo diritto consulta la linea guida per la gestione dell’accesso civico.
Responsabile per la Trasparenza Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01
Atto di nomina: verbale del Consiglio di Amministrazione del 29 novembre 2016
Organizzazione – Organi di indirizzo politico-amministrativo
CdA in carica fino al 30 giugno 2019
Presidente: Giovanni Azzone (CV – Dichiarazioni )
Consigliere e Amministratore delegato: Giuseppe Bonomi (CV – Dichiarazioni )
Consigliere: Lucia Ada De Cesaris ( CV– Dichiarazioni)
Consigliere: Marco Simoni (CV – Dichiarazioni)
Consigliere: Enrica Baccini (CV – Dichiarazioni)
Chiara Della Penna (CV – Incarichi – Negato consenso parenti – Incompatibilità – Patrimonio – Reddito)
Piano della Prevenzione della corruzione
Informazioni tabellari sulle procedure
File contratti 2017 al 30 giugno 2017
File Contratti L.190/2012- 2016
Incarichi amministrativi di vertice (cessati)
Marco Carabelli (Dichiarazioni)
Organismo di Vigilanza in carica fino al 2 maggio 2018
Dirigenti cessati
Careri Milena (CV – Dichiarazioni – Assegnazione )
Biffi Sergio (CV – Dichiarazioni)