Arexpo società trasparente

Società trasparente

Nella presente sezione “Società Trasparente”, sono pubblicati i dati e le informazioni in ottemperanza agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013 con particolare riferimento a quanto applicabile alle Società Partecipate.

La sezione è in continuo aggiornamento.

Disposizioni generali

Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le disposizioni generali e gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Si rinvia alla sotto-sezione “Altri contenuti/Anticorruzione”

Atti generali

Modello di Organizzazione e di Gestione
Statuto assemblea dei Soci del 18 dicembre 2023
DPCM
Patto integrità
Codice Etico

Regolamento Accesso Documentale ex. D.lgs. 241/1990

Accordo Quadro con le OO.SS. (02 settembre 2020)

Accordo per la regolarità sicurezza del lavoro (21 dicembre 2017)

Protocollo di legalità tra la Prefettura di Milano e Arexpo S.p.A.  – (26 settembre 2017 – copia conforme all’originale)

Accordo Quadro 15 gennaio 2024 (firmatari Arexpo – Lendlease – OO.SS.)

Protocollo d’intesa “Programma 2121”

Legge Regionale 24 luglio 2018, n. 10

Legge Regionale 26 novembre 2019, n. 18

Organizzazione

Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le informazioni concernenti l’organizzazione di Arexpo s.p.a.

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Consiglio di Amministrazione

Dichiarazioni membri del CdA

Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga utili e/o opportuni per l’attuazione ed il conseguimento dell’oggetto sociale, fatte salve le materie che la legge e lo statuto riservano alla competenza degli altri organi sociali e per i quali sia richiesta l’autorizzazione dell’Assemblea

in carica dal 1° settembre fino all’approvazione del bilancio 2024

Presidente: prof. Alberto Grando (CV )
Consigliere e Amministratore delegato: dott. Igor De Biasio (CV )
Consigliere: dott.ssa Giovanna Della Posta (CV)
Consigliere: dott. Massimiliano Tarantino   (CV)
Consigliere: dott.ssa Enrica Baccini (CV )

in carica fino al 30 agosto 2022

Presidente: prof. Giovanni Azzone (CV ) dimesso con decorrenza 10 aprile 2022
Consigliere e Amministratore delegato: dott. Igor De Biasio (CV )
Consigliere: avv. Ilaria Battistini ( CV)
Consigliere: prof. Fabio Pammolli (CV) Vicepresidente con decorrenza 29 marzo 2022
Consigliere: dott.ssa Enrica Baccini (CV )

Segretario del Consiglio di Amministrazione: dott.ssa Antonella Pellegatta

Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale si compone di 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) sindaci supplenti.

I compiti, le funzioni e i poteri del Collegio Sindacale sono quelli previsti dalle norme sulle Società di capitali che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. I sindaci restano in carica per un periodo di 3 (tre) esercizi e la loro carica terminerà alla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei soci del terzo bilancio successivo alla loro nomina.

In carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2026

Presidente: Dott.ssa Roberta Eldangela Benedetti (CVdichiarazioni)

Effettivo:     Dott. Matteo Bocca (CV –  dichiarazioni)

Effettivo:     Dott. Alberto Filippo Regazzini (CV dichiarazioni )

Supplente:   Dott.ssa Monica Mannino (decreto sindaco Comune Milano)

Supplente:    Dott. Stefano Giuseppe Giussani (dcr consiglio regionale della Lombardia)

In carica fino all’approvazione del bilancio al 311/12/2023

Presidente: Dott.ssa Carla Pavone (CVIncompatibilità)

Effettivo:    Dott. Michele Cassader (CV Incompatibilità)

Effettivo:    Dott. Flavio Bruno Mennucci (CV – Incompatibilità)

Supplente: Dott.ssa Pinuccia Rumi (dcr Consiglio regionale della Lombardia)

Supplente: Dott. Alberto Filippo Regazzini (decreto Sindaco Comune di Milano)

Corte dei Conti

Magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria della Società, ai sensi dell’art 12 della L. 259/58. –  Cons. Donato Centrone (nomina)

Rappresentante Comune di Rho

On. Vinicio Peluffo (nomina) in carica fino ad agosto 2022

dott. Andrea Orlandi (nomina)

Organismo di Vigilanza del 27 aprile 2021 (2021-2024)

Presidente: dott. Fabio Frattini                             (CV)

Membro: Alessandra Cacchiarelli                         (CV)

Membro: Alessia Bastiani                                        (CV)

Organismo di Vigilanza del 23 aprile 2024 (2024 – 2027)

Presidente: dott. Ezio Simonelli                             (CV)

Membro: Avv. Maria Chiara Zanconi                   (CV)

Membro: dott. Giuseppe Viganò                            (CV)

Le comunicazioni all’ Organismo di Vigilanza vanno inviate all’indirizzo odv@arexpo.it 

Responsabile della Protezione dei dati: Dott.ssa Valeria D’Angelo (nomina).

Le segnalazioni al RPD vanno inviate all’indirizzo rpd@arexpo.it

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati 
Allo stato attuale non sono state erogate sanzioni ai sensi dell’Art. 47, c. 1, del D.lgs. 33/2013.

Articolazione degli uffici 2024

Modello Organizzativo CdA 19 dicembre 2023 (in vigore dal 1° gennaio 2024).

Telefono e posta elettronica

Arexpo S.p.A.
Via Cristina Belgioioso, 171 – 20157MILANO

Tel.  02 698267.01
Fax  02 698267.68

Mail: info@arexpo.it
PEC arexpo@pec.arexpo.it (ATTN: l’indirizzo PEC arexpo@legalmail.it non è più attivo)

Consulenti e collaboratori

In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o di consulenza conferiti a soggetti esterni a qualsiasi titolo, come indicato all’art. 15 del D.lgs. 33/2013.

 

Regolamento affidamento incarichi professionali

Consulenti e collaboratori 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022

CV

Personale

Incarichi amministrativi di vertice
Arexpo S.p.A. non ha nominato un Direttore Generale

Dirigenti 2023

Dirigenti 2024

Pilloni Marco (CVDichiarazioni )

Silvia Piacentini (CVDichiarazioni)

Tammaccaro Alessandro (CVDichiarazioni)

Molaioni Alessandro (CVDichiarazioni)

Pellegatta Antonella (CVDichiarazioni)

De Pascalis Daniela (CVDichiarazioni)

Mina Alberto (CV Dichiarazioni)

Capitanio Mauro (CV Dichiarazioni)

Posizioni Organizzative 

Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo S.p.A.

Dotazione Organica

Dotazione organica al 31 dicembre 2018
Dotazione organica al 31 dicembre 2019

Dotazione organica al 31 dicembre 2020

Dotazione organica al 31 dicembre 2021

Dotazione organica al 31 dicembre 2022

Dotazione organica al 31 dicembre 2023

Personale non a tempo indeterminato

Le informazioni sono contenute nel file “Dotazione Organica”

Tassi di assenza

Incarichi interni ed esterni autorizzati

Incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti

Regolamento incarichi ed attività esterni per Personale di Arexpo S.p.A.

Contrattazione collettiva
Contratto applicato da Arexpo S.p.a.
C.C.N.L. del Commercio in vigore dal 1° aprile 2015

Contrattazione integrativa

Accordo integrativo 22 05 2017

Selezione del personale

Gli avvisi pubblici per offerte di lavoro (art. 19 del D.lgs 33/2013) sono consultabili nella sezione Lavora con noi.

Enti controllati

Arexpo dal 23 dicembre 2022 partecipa al fondo patrimoniale della neocostituita “Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico”. La fondazione non ha scopo di lucro.

La Fondazione persegue lo scopo di promuovere e valorizzare in Italia ed all’estero i risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica del sistema italiano al fine di favorire lo sviluppo dell’economia del Paese. Ha per oggetto l’attività di trasferimento tecnologico negli ambiti delle scienze della vita, delle tecnologie umane e della long life.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2361, comma 2 del Codice civile, si segnala che Arexpo S.p.A. non ha assunto partecipazioni comportanti la responsabilità illimitata in altre società.

 

Denominazione  Città, se in Italia, o Stato estero Codice Fiscale (per imprese italiane) Capitale in euro Quota posseduta in euro Quota posseduta in % Valore a bilancio o corrispondente credito
Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico  

Milano

 

97938130156

 

100.000

 

20.000

 

20,00

 

20.000

 

 

Attività e procedimenti

Tipologie di procedimento
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Bandi di gara e contratti

Per le informazioni relative ai Bandi di Gara fare riferimento alla sezione “Appalti e Avvisi” 

Per le informazioni relative all’elenco degli operatori economici di Arexpo S.p.A. fare riferimento alla sezione “Elenco operatori economici

Pianificazione acquisti di beni, servizi e lavori

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2018-2019) e lavori triennale (2018-2020)

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2019-2020) e lavori triennale (2019-2021)

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2020-2021) e lavori triennale (2020-2022)

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2021-2022) e lavori triennale (2021-2023)

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2022-2023) e lavori triennale (2022-2024)

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2022-2023) e lavori triennale (2022-2024)_rettificata

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2022-2023) – aggiornamento

Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2023-2024)

Pianificazione acquisti beni, servizi e lavori triennale (2024-2026)

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Contratti 2013-2015

Indice dataset  L.190/2012-2016

File Contratti L.190/2012-2016

Indice Dataset L.190/2012-2017

File Contratti L.190/2012-2017

Indice Dataset L.190/2012-2018

File Contratti L.190/2012-2018

Indice Dataset L.190/2019

File Contratti L.190/2019

Indice Dataset L.190/2012-2020

File Contratti L.190/2012-2020

Indice Dataset L.190/2012-2021

File Contratti L.190/2012-2021

Indice Dataset L.190/2022

File Contratti L.190/2022

Adempimenti ex art. 28 D.Lgs n. 36/2023

Procedure ex artt. 71 e 72 del D.Lgs. 36/2023: documenti disponibili all’interno di ciascuna procedura nella sezione “Bandi e gare”

Procedure ex artt. 76 – 50, comma 1, lettere a) e b) di importo pari o superiore a 40.000 Euro e lettere c), d) ed e) – 14, comma 4 – 62 – 56 del D.Lgs. 36/2023

Procedure ex art. 50, comma 1, lettere a) e b) di importo inferiore a 40.000 Euro, del D.Lgs. 36/2023

Si comunica che a seguito di manutenzione evolutiva del sito internet, i documenti ex art. 29 del d.lgs. n. 50/2016 in precedenza caricati nella presente sezione relativamente alla Procedura ristretta, in un unico lotto, per l’affidamento della ideazione, dello sviluppo e della gestione di un progetto di “rigenerazione urbana” dell’area ex expo Milano 2015 a supporto di Arexpo S.p.A. (CIG 6933037B1D), sono stati trasferiti nella sezione “Bandi e gare” nella relativa procedura, ove gli stessi sono ugualmente consultabili e scaricabili.

Accordi con amministrazioni aggiudicatrici

 

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Arexpo S.p.A. non eroga sovvenzioni, sussidi o altra tipologia di vantaggi economici.

È consentita la sola erogazione di quote associative per l’iscrizione dei dipendenti e/o della Società ad associazioni, fondazioni e comitati per interessi attinenti alla propria attività istituzionale, nonché per fini formativi del personale dipendente.

Quote associative

Bilanci

In questa sottosezione vengono pubblicati i bilanci di Arexpo s.p.a.

 

BILANCI

BILANCIO 2018

1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio

2) Relazione collegio sindacale

3) Conto consuntivo 2018 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e    programmi

4) Relazione sul  Governo societario  (D.lgs. 175/2016 – art. 6)

BILANCIO 2019

1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio

2) Verbale Assemblea Soci (07 luglio 2020)

3) Relazione collegio sindacale

4) Conto consuntivo 2019 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e    programmi

5) Relazione sul  Governo societario  (D.lgs. 175/2016 – art. 6)

BILANCIO  2020

1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio

2) Relazione Collegio sindacale

3) Verbale assemblea dei Soci (12 luglio 2021)

4) Conto consuntivo 2020 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi

5) Relazione sul  Governo societario  (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)

BILANCIO 2021

1) Relazione Società di Revisione e fascicolo di bilancio

2) Relazione Collegio Sindacale

3) Verbale assemblea dei Soci (1° settembre 2022)

4) Conto consuntivo 2021 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e Programmi

5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)

BILANCIO 2022

1) Relazione Società di Revisione e fascicolo di bilancio

2) Relazione Collegio Sindacale

3) Verbale assemblea dei Soci (10 maggio 2023)

4) Conto consuntivo 2022 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e Programmi

5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)

BILANCIO 2023

1) Relazione Società di Revisione e Fascicolo di bilancio

2) Relazione Collegio Sindacale

3) Verbale assemblea dei Soci (7 maggio 2024)

4) Conto consuntivo 2023 in termini di cassa con ripartizione delle spese per Missioni e Programmi

5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 16)

Provvedimenti
I provvedimento di cui all’art. 19 c. 5,6 e 7 D.lgs. 175 del 2016 sono riportati all’interno delle Relazioni sul Governo societario approvate dal 2021 e anni successivi.

 

Beni immobili e Gestione patrimonio

L’art. 30 del Dlgs. 33/2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino le informazioni identificative degli immobili posseduti ed anche i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Organo di controllo che svolge le funzioni di OiV

Struttura Analoga OiV:  Dott. Marco Pilloni, nominato nella seduta del CdA del 25 maggio 2021. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.

Atti dell’Organo di controllo che svolge le funzioni dell’OiV

Attestazione Arexpo 2024

Attestazione Arexpo 2023

Scheda di rilevazione 2023

Attestazione Arexpo 2022

Attestazione Arexpo 2021

Attestazione Arexpo 2020

Documento di attestazione Arexpo 2019 (allegato 1.2) 

Scheda di sintesi

Griglia di rilevazione 2019 

Documento di attestazione Arexpo 2018 (allegato 1.2) 

Scheda di sintesi

Griglia di rilevazione 2018 

 

 

Organi di revisione amministrativa e contabile

Per l’anno 2015 la relazione della società di revisione è pubblicata unitamente al Bilancio 2015 – nella sezione Bilanci.

Per l’anno 2016 la relazione della società di revisione e del collegio sindacale sono pubblicate nella sezione Bilanci.

Per l’anno 2017 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.

Per l’anno 2018 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.

Per l’anno 2019 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.

 

Corte dei Conti

Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Arexpo S.p.A, – anno 2021

Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Arexpo S.p.A. – anno 2020

Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Arexpo S.p.A. – anno 2019

Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Arexpo S.p.A. – anno 2018

Determinazione e relazione sul risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di Arexpo S.p.A. – anno 2017

Relazione della Corte dei Conti relativa agli Enti del Sistema Regionale (Sireg) anno 2016

Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Costi contabilizzati
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Tempi medi di erogazione dei servizi
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Liste di attesa
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.

Pagamenti dell'amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Ammontare complessivo dei debiti e numero dei creditori

Dati sui pagamenti

Pagamenti

IBAN e pagamenti informatici

  • Conto corrente adibito all’ordinaria attività di gestione

IBAN: IT11U0306909400100000069889

  • Conto corrente di Tesoreria Centrale adibito all’attività svolta ai sensi dell’art. 23/bis LR 12/2005

IBAN: IT81L0100003245350200025099

 

Opere pubbliche

Atti di programmazione delle opere pubbliche

Programmazione dei lavori presente nella sottosezione “bandi di gara e contratti”

Tempi realizzazioni opere pubbliche

Il seguente link reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche di Arexpo.

Pianificazione e governo del territorio

Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo.

Informazioni Ambientali
Altri contenuti - Corruzione

Responsabile della prevenzione della corruzione: Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01

Atto di nomina (CdA del 6 dicembre 2022)

Piano Prevenzione della Corruzione 2024

Piano Prevenzione della Corruzione 2023

Piano Prevenzione della Corruzione 2022

Piano Prevenzione della Corruzione  2021

Piano della prevenzione della corruzione 2020

Mappatura Obblighi Pubblicazione

Relazione annuale Responsabile della prevenzione delle corruzione 

Dichiarazione presa visione Modello 231 e Piano anticorruzione

Whistleblowing

Arexpo ha implementato un sistema di segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Le comunicazioni/segnalazioni possono essere inviate al RPCT, attraverso l’apposita piattaforma. L’accesso al nuovo Sistema di whistlebowing è consentito sia agli utenti registrati che agli utenti non registrati (anonimi), mediante il seguente indirizzo:

https://whistleblowing.arexpo.it

Le Istruzioni per l’utilizzo nel nuovo Sistema sono scaricabili direttamente dalla relativa home page. 2.

La piattaforma è da considerarsi la modalità preferenziale per effettuare le segnalazioni in quanto maggiormente idonea a garantire le tutele del segnalante”. E’, altresì, prevista la possibilità di inviare le segnalazioni, utilizzando l’apposito modulo, alla casella di posta elettronica whistleblower@arexpo.it o in busta chiusa all’attenzione del RPCT c/o Arexpo Via Cristina Belgioso 171, Milano 20157. Prima di procedere all’invio della segnalazione si prega di leggere con attenzione il Regolamento per la gestione di segnalazioni ai sensi del D.Lgs 10 marzo 2023 n. 24 e l’informativa sulla privacy

Atti di accertamento delle violazioni

Attualmente non sono presenti atti di accertamento delle violazioni

Altri contenuti - Accesso civico

L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Per conoscere le modalità di esercizio di questo diritto consulta la linea guida per la gestione dell’accesso civico.

Responsabile della prevenzione della corruzione: Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01

Atto di nomina (CdA del 6 dicembre 2022)

Richiesta Accesso Civico

Istanza Riesame

Registro degli accessi

Altri contenuti - Archivio

Organizzazione –  Organi di indirizzo politico-amministrativo

CdA in carica fino al 30 giugno 2019

Presidente: Giovanni Azzone (CVDichiarazioni )
Consigliere e Amministratore delegato: Giuseppe Bonomi (CVDichiarazioni )
Consigliere: Lucia Ada De Cesaris ( CVDichiarazioni)
Consigliere: Marco Simoni (CV Dichiarazioni)
Consigliere: Enrica Baccini (CVDichiarazioni)

Chiara Della Penna (CV – Incarichi – Negato consenso parenti – IncompatibilitàPatrimonio  – Reddito)

Piano della Prevenzione della corruzione 

Informazioni tabellari sulle procedure

File contratti 2017 al 30 giugno 2017

File Contratti L.190/2012- 2016

Incarichi amministrativi di vertice (cessati)

Marco Carabelli (Dichiarazioni)

Organismo di Vigilanza in carica fino al 2 maggio 2018

Collegio Sindacale cessato

Nomina RPCT (novembre 2016)

Dirigenti cessati 

Careri Milena (CV – Dichiarazioni – Assegnazione )

Biffi Sergio (CV – Dichiarazioni)

Dall’Orso Marco (CV – Dichiarazioni)

Capo Riccardo (CV  – Dichiarazioni)

Carabelli Marco (Dati – Dichiarazioni – CV)

Piano della prevenzione della corruzione

Piano della prevenzione della corruzione 2019

Piano della prevenzione della corruzione 2018

 

Organo di controllo che svolge le funzioni di OiV

Struttura Analoga OiV:  Dott. Marco Carabelli, nominato nella seduta del CdA del 8 marzo 2017. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.

 

Organismo di Vigilanza dal 3 maggio 2018

All’Organismo sono attribuiti i poteri necessari per una puntuale ed efficiente vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/01 (Modello) e del Codice Etico adottati dalla Società, conformemente al disposto dell’art. 6 del citato decreto.

Presidente:  Avv. Bruna Alessandra Fossati         (CVIncompatibilità)
Membro:     Dott. Fabio Frattini                            (CV – Incompatibilità)
Membro:     Rag. Alberto Mattioli                         (CV – Incompatibilità)

Consulenti e collaboratori

Consulenti e collaboratori 2016 – 2017

Patrimonio Immobiliare

Concessione Spazi

Performance

Ammontare retribuzione variabile 2017

Bilancio

Bilancio 2011

Bilancio 2012

Bilancio 2013

Bilancio 2014

Bilancio 2015

Bilancio 2016 Relazione Collegio Sindacale Relazione Società di Revisione

Relazione Sul Governo Societario  2016  (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)

Bilancio 2017 – Relazione Società di revisione

Relazione sul governo societario 2017

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