Arexpo news

News

MIND: un milione di presenze da riapertura del 2016

  Il primo maggio 2016 con le note dell’inno nazionale suonato dai musicisti del Teatro alla Scala e il ritorno dello spettacolo dell’Albero della vita iniziava la seconda vita dell’area che ha ospitato l’Esposizione Universale del 2015. Dopo solo tre stagioni le presenze totali agli eventi organizzati nel sito che oggi si chiama MIND hanno raggiunto quota un milione, cinquecentomila sommando le iniziative delle prime stagioni e cinquecentomila nel 2018.   La musica è stata la grande protagonista dal punto di vista quantitativo, quasi il 90% delle presenze totali si è registrato in occasione dei concerti. Già poche settimane dopo la riapertura dell’area sul palco dell’Open Air Theatre si è esibita una grande star internazionale come Andrea Bocelli per una serata benefica organizzata insieme a Javier Zanetti. Sullo stesso palco nei mesi successivi si sono esibiti Gianna Nannini, Antonello Venditti, i Kolors, Max Gazzè, Carmen Consoli oltre a Ivete Sangalo, a Davide Van De Sfroos, al trio Conti Panariello e Pieraccioni, ai comici di Zelig e ai protagonisti del Milano in Festival. Tra gli spettacoli più emozionanti va ricordato il concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala che il 9 luglio del 2016 hanno eseguito la Sinfonia numero 9 ‘Corale’ di Ludwig van Beethoven sotto la direzione del Maestro Myung-Whun Chung.   Nel 2018 è stata inaugurata una nuova area concerti in grado di ospitare oltre 80 mila persone dove si è svolto anche il concerto di Eminem del 7 luglio, l’unico in Italia dell’artista nella sua carriera. Nell’ultima stagione ci sono stati anche i festival I-Days e Milano Rocks, organizzati con Live Nation, che con i Pearl Jam e gli Imagine Dragons hanno superato le 60 mila presenze in una singola serata.   Lo sport è stato protagonista delle stagioni del Parco Experience. Ci sono state infatti due edizioni della ‘Color Run’, due del ‘Milano Rally Show’, due di ‘Big Air in the City’ con la realizzazione di un trampolino di neve di oltre 130 metri. A queste iniziative vanno aggiunte due edizioni delle ‘Olimpiadi degli Oratori’, due del ‘Festival del Volo’, una della ‘Virgin Obstacle Race’ e due della manifestazione ‘Sport Experience’ organizzata con il Coni.   L’area è stata anche la sede alcuni padiglioni della XXI Triennale dell’Architettura e del Design ‘21st Century. Design after Design’. Non sono poi mancati eventi televisi come la puntata finale dell’Isola dei Famosi 2018 e del Wind Summer Festival 2018, i provini per XFactor 2017 e la registrazione di due serie di Hell’s Kitchen. Grande successo hanno sempre registrato anche gli spettacoli dell’Albero della Vita, solo nell’ultima giornata di apertura del 2018 sono state oltre 12 mila le persone che hanno assistito a uno degli eventi simbolo anche di Expo 2015. A questo vanno aggiunte le numerose iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Cascina Triulza.   Complessivamente sono stati 68 gli eventi aperti al pubblico a cui ne vanno aggiunti altri 50 organizzati da privati con l’ingresso a invito. L’area è stata aperta al pubblico nelle prime due estati nei fine settimana e nel 2018 nei giorni in cui erano programmati gli eventi. Il 50% di coloro che hanno partecipato agli eventi ha una età inferiore ai 25 anni e solo il 10% supera i 50 anni. La metà delle presenze è arrivata da regioni diverse dalla Lombardia mentre Il 3% proveniva dall’estero.   “La riapertura del Parco Experience ha raggiunto un duplice scopo. Abbiamo offerto ai cittadini la possibilità di usufruire di una area che avevano imparato a conoscere e apprezzare durante Expo 2015 e al tempo stesso queste iniziative ci hanno aiutato a mantenere il sito in una condizione di ‘degrado zero’ come raramente accade negli anni che seguono i grandi eventi. Per il futuro -spiega Giuseppe Bonomi, amministratore delegato di Arexpo- siamo convinti che nell’ambito di un grande progetto scientifico e accademico come MIND ci dovrà essere uno spazio importante dedicato a queste iniziative che contribuiscono anche a tenere viva l’area per tutti i dodici mesi dell’anno”.

Experience. 275 mila presenze con I-Days, Eminem e Milano Rocks

  Milano, 12 settembre 2018. Il Parco Experience vince la sua scommessa e si conferma sempre più come una location ideale per grandi manifestazioni musicali. Sono infatti 275 mila le presenze totali per I-Days, la grande esclusiva del concerto di Eminem e per il festival Milano Rocks che si è concluso questo fine settimana. Tutti questi eventi sul sito di proprietà di Arexpo sono stati organizzati da Live Nation che quest’anno ha deciso di puntare sul Parco Experience per la stagione estiva.   I concerti si sono tenuti sia in una nuova grande area live con uno spazio in grado di contenere 90 mila persone, area destinata proprio ad eventi di livello internazionale. Questo spazio si è aggiunto all’Open Air Theatre, il teatro all’aperto che da sempre ospita le manifestazioni musicali all’interno del Parco Experience che dopo la ristrutturazione dello scorso inverno può ospitare oltre venti mila persone.   Nel dettaglio gli I-Days di fine giugno hanno raggiunto la quota di 100 mila presenze, con il concerto dei Pearl Jam del 22 giugno che da solo ha superato quota 60 mila paganti. L’esibizione di Eminem del 7 luglio superato le 80 mila presenze per un evento straordinario che ha portato il cantante in Italia per la prima volta nella sua lunga carriera. Infine le tre giornate del Milano Rocks hanno registrato complessivamente 95 mila presenze, con gli Imagine Dragons che da soli si sono attestati a quota 60 mila.

Experience, Bonomi, con Eminem e I-days vinta sfida importante

  “La scelta di tenere nel Parco Experience il primo concerto in Italia di un artista di fama mondiale come Eminem dimostra la vocazione internazionale di un luogo che ha sempre guardato al mondo. Rendere viva in ogni stagione l’area che oggi si chiama MIND è uno dei nostri obiettivi e proseguiremo su questa strada anche nei prossimi anni in cui realizzeremo un grande Parco della Scienza e dell’Innovazione. Abbiamo vinto una sfida importante e questo risultato è certamente il frutto della collaborazione tra tanti soggetti ed è la dimostrazione che il lavoro di squadra rappresenta sempre il modello vincente”. Lo afferma Giuseppe Bonomi, l’amministratore delegato di Arexpo, la società proprietaria dell’area dove si è svolto ieri sera il grande concerto di Eminem.   Per i concerti di Eminem e dei Pearl Jam è stata creato un nuovo spazio concerti in grado di contenere oltre 80 mila persone che si è aggiunto all’Open Air Theatre che ospita 20 mila persone. Il successo dell’edizione del festival I-Days e la straordinaria presenza di pubblico per Eminem sono la dimostrazione di come l’area sia perfettamente attrezzata per ospitare eventi musicali e di spettacolo di altissimo livello.   Gli I-Days ed Eminem hanno rappresentato il più grande evento che si è svolto nell’area dalla chiusura di Expo. La stagione della musica dal vivo non finisce comunque con Eminem, il prossimo appuntamento sarà il festival Milano Rocks, in programma dal 6 all’8 settembre, sempre in collaborazione con Live Nation.

MIND. Domani torna l’atteso Spettacolo dell’Albero della Vita

  SARA' IN SCENA ANCHE IL 29 LUGLIO E IL 15 SETTEMBRE   Nella terza stagione di Experience Milano, si riaccende l’Albero della Vita che ha emozionato più di 21 milioni di spettatori durante Expo Milano 2015.   L’area, che si sta trasformando in un parco scientifico e tecnologico internazionale (MIND, Milano Innovation Discritct), continua ad ospitare eventi di musica, sport e intrattenimento per divertire e far emozionare il pubblico.   Lo spettacolo e l’entrata a MIND sono gratuiti.   Protagonista del weekend sarà Oralimpics-L’Olimpiade degli Oratori, dal 29 giugno all’1 luglio. Oralimpics è una festa di sport, animazione e divertimento per 3.000 ragazzi, 148 oratori e più di 300 volontari con 72 campi da gioco, circa 1 chilometro e 600 metri di impianti sportivi e 22 federazioni sportive coinvolte e in questa occasione l’Albero della Vita torna ad accendersi con i suoi emozionanti spettacoli diurni e serali.   Di giorno (dalle 14.30 ogni ora) ci saranno i ‘Day Fountain Show’ con giochi d’acqua accompagnati da quattro brani musicali italiani italiani: “Azzurro” di Adriano Celentano, “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani, “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia e “Sono solo parole” di Noemi. Dopo il tramonto (dalle 20,30 ogni mezz’ora fino alle 22,30) andrà in scena lo spettacolo di 9 minuti con una esplosione di colori accompagnato nella sua ultima parte da una composizione originale del Maestro Roberto Cacciapaglia.   In programma altri due appuntamenti da non perdere per appassionarsi ancora una volta con gli spettacoli dell’Albero: domenica 29 luglio in occasione del Milano Rally Show e sabato 15 settembre, al termine della Color Run.

CALL PER MINDlab – parte oggi “MINDlab”, occasione per start up e progetti innovativi

AREXPO. PARTE OGGI ‘MINDlab’, OCCASIONE PER START UP E PROGETTI INNOVATIVI   Scarica la presentazione della "CALL PER MINDlab" e la "SCHEDA PROGETTO LIVING LAB"   Parte oggi MINDlab, la ‘call’ per acquisire manifestazioni di interesse che puntino allo sviluppo di sperimentazioni sul campo, test, progetti pilota, applicazioni, tecnologie innovative per un progresso tanto economico che sociale in un contesto di Living lab. Questa l’iniziativa lanciata oggi da Arexpo supportata anche dai partner della Società e da Lendlease, con l’obiettivo di creare una occasione per le start up e per lo sviluppo di nuovi progetti da parte delle aziende che puntano sull’innovazione e sul miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini, ovvero impact innovation for better urban life.    MINDlab è stato presentato in occasione degli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione 2018 organizzati da Regione Lombardia.   Arexpo metterà immediatamente a disposizione degli spazi per creare un contesto, sia fisico che digitale, in grado di stimolare l’innovazione e facilitare l’integrazione tra diverse discipline. L’adozione del modello Living Lab permetterà di trasformare sempre più MIND nel luogo di riferimento nazionale e internazionale per la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche che abbiano impatto su larga scala.   Il progetto ‘MINDlab’ ha un lungo orizzonte temporale che inizia adesso nella fase di trasformazione dell’area e che proseguirà nell’assetto definitivo con la realizzazione di un Parco Scientifico e Tecnologico che offrirà un'opportunità unica di fare innovazione a scala urbana diventando un nodo della rete globale dei più grandi centri internazionali.   Life Science, Smart City, Digital Solution, Design, Edilizia, Meccanica, Agri-Food sono solo alcuni dei settori interessati dal progetto MINDlab, uniti dal filo rosso di un'innovazione che vuole essere prima di tutto al servizio del benessere dei cittadini.   “MINDlab si integra perfettamente con la nostra visione e con il progetto di trasformazione territoriale -afferma l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi- che stiamo realizzando. L’innovazione, la ricerca di soluzioni tecnologiche al servizio della salute e della qualità della vita delle persone sono infatti il cuore del Parco del Sapere, della Scienza e dell’Innovazione che sta nascendo concretamente nell’area che ha ospitato l’Esposizione Universale del 2015. Il mondo delle imprese troverà in Arexpo e nei nostri partner un soggetto capace di fornire servizi e soluzioni sempre all’avanguardia e MINDlab lo dimostra perfettamente”.   Tutte le informazioni su MINDlab sul sito www.mindmilano.it  
/22
2020 - 2024 © Arexpo