Arexpo news

News

Arexpo visita i partner internazionali: missione in Giappone

Nel mese di ottobre, Direttore delle Relazioni Internazionali e Istituzionali di Arexpo, Alberto Mina, si è recato in Giappone, in una missione articolata nella visita di tre città. Durante la prima tappa, la delegazione di Arexpo ha avuto modo di incontrare nuovamente i rappresentanti della municipalità di Osaka, nonché l’Expo Promotion Bureau, l’ente di promozione di Expo Osaka 2025. I due incontri hanno fatto seguito a quelli tenutisi in italia: negli scorsi mesi, infatti, Arexpo ha ospitato a MIND il ministro per Expo 2025 Osaka, Kenji Wakamiya e una delegazione della città, in una visita esplorativa degli sviluppi post expo 2015. Secondo stop della missione è stata la Città di Kyoto, con l’obiettivo di visitare il Kyoto Research Park: science park leader giapponese, partner di MIND il cui managing Director ha a sua volta visitato MIND lo scorso settembre. La visita è stata anche occasione per partecipare all’Healthcare Venture Conference (HVC), durante la quale abbiamo potuto presentare il progetto MIND. A Tokyo, ultima tappa della Missione, l’incontro tra Alberto Mina, Direttore delle relazioni Internazionali e Istituzionali di Arexpo, e Gianluigi Benedetti, Ambasciatore dell’Ambasciata d’Italia in Giappone: un ricchissimo scambio di vedute e prospettive su innovazione e ricerca a partire dal caso MIND Milano Innovation District. Lavoreremo intensamente per portare avanti tutte le connessioni avviate nei giorni scorsi in Giappone, grazie alla fondamentale assistenza dell’Ambasciata italiana, del consolato di Osaka Kansai e del Console Marco Prencipe. Ringraziamo, infine,  ICE-ITA-Tokyo, in particolare la Direttrice Erica Di Giovancarlo e il Trade Analyst Dario Lupoli, per il supporto nell’interazione con le imprese. Fieri di essere parte del “sistema Italia”.

AREXPO: AD DE BIASIO AL WORLD ECONOMIC FORUM DI DETROIT, MIND ECCELLENZA GLOBALE

“L'INVITO DIMOSTRA CHE IL PROGETTO MILANO INNOVATION DISTRICT VA NELLA GIUSTA DIREZIONE” Milano, 12 ottobre 2022.  L’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio ha partecipato al World Economic Forum di Detroit dedicato ai temi della trasformazione urbana. De Biasio è stato invitato dagli organizzatori ed è intervenuto nella sessione ‘Harnessing the power of innovation disctrics’ insieme ad altri soggetti internazionali provenienti dagli Stati Uniti, Colombia e Canada. In particolare il summit è stato l’occasione per presentare l’esperienza di AREXPO come modello di un soggetto pubblico finalizzato a sviluppare progetti urbani complessi valorizzando in modo efficace la collaborazione pubblico privato. Il Forum ha rappresentato anche l’opportunità di iniziare una relazione stabile con il centro di Detroit sulla trasformazione urbana. Il progetto MIND è stato scelto come caso di studio analizzando la metodologia di lavoro di AREXPO cercando di definire gli elementi replicabili. Al summit è intervenuto anche il direttore delle relazioni istituzionali, internazionali e della comunicazione di Arexpo Alberto Mina come speaker nella sessione ‘Harnessing Nature for Resilient Cities’, finalizzata a esplorare possibilità di sfruttare le risorse della natura per creare aree urbane sostenibili e attraenti. “L’invito al World Economic Forum -afferma Igor De Biasio- dedicato ai temi della rigenerazione urbana e della sostenibilità è certamente per Arexpo un motivo di orgoglio perché dimostra che il progetto MIND viene riconosciuto come una eccellenza a livello globale. La formula della partnership tra istituzioni pubbliche, università, centri di ricerca, importanti aziende internazionali e start-up rappresenta infatti la migliore combinazione per realizzare un distretto dell’innovazione che sia veramente all’altezza delle grandi sfide del nostro tempo e MIND dimostra che nel nostro Paese si possono realizzare grandi progetti che possono competere alla pari con i migliori distretti dell’innovazione nel mondo”.

Arexpo guida le relazioni internazionali con i partner orientali

In qualità di partner pubblico di MIND, Arexpo sviluppa le relazioni internazionali del Milano Innovation District, che conta ormai diversi partner in tre continenti. Nel mese di settembre, hanno avuto luogo le giornate di incontro previste dai Memoranda di intesa, finalizzate a individuare opportunità di investimento e collaborazione e a favorire i flussi di talenti e start-up. Tra il 7 e l’8 settembre, si è tenuto l’evento on-line di due giorni dedicato al partner cinese TusHoldings, società holding dei TusPark, il più grande network di science park della Cina. Ospiti dell’evento, Herbert Chen, Senior Executive Vice President di Tus-Holdings Co. e Presidente dello IASP (International Association of Science Parks); Wang Yuanhua, Vice Direttore del Nanjing Science and Technology Bureau; Tang Hao, Managing Director dell’Istituto di Ricerca di Jiangsu Tuspark; Chenyun Qian, Project manager dell’ Ufficio di Sviluppo della Medicine Valley. L’accordo con la Cina è nato ed è stato portato avanti da Arexpo durante e nonostante la pandemia: le istituzioni che hanno preso parte all’evento (Regione Lombardia e Comune di Milano) hanno valorizzato il lavoro svolto da Arexpo e da MIND nel rappresentare l’Italia nel panorama dell’innovazione a livello internazionale.   Il 23 settembre è stata invece accolta a MIND una delegazione del Kyoto Research Park, partner giapponese del distretto, rappresentato da da Shojiro Oka, Managing Director, e Shigekata Mizuno, Adviser per la cooperazione pubblica e internazionale. Il KRP ospiterà a sua volta una delegazione di Arexpo nel mese di ottobre. Questo primo incontro in presenza con il Kyoto Research Park è parte di un lavoro articolato con il Giappone: dopo l’incontro avvenuto la scorsa estate tra l’AD di Arexpo, Igor De Biasio, e il Ministro per Expo 2025, Kenji Wakamiya, una delegazione della città di Osaka visiterà il Milano Innovation District il prossimo 5 ottobre.
/22
2020 - 2024 © Arexpo