Arexpo news

News

Rigenerazione Urbana: Accordo tra comune di Lainate-Arexpo per riqualificare tre aree

Lainate, 29 marzo 2022. Il Sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro e l’Amministratore Delegato di Arexpo Igor De Biasio hanno firmato un accordo operativo per la riqualificazione di tre aree all’interno del Comune. L’accordo prevede che Arexpo, insieme all’Amministrazione cittadina, progetti la futura destinazione delle aree da rigenerare. Le aree interessate dal progetto sono quelle delle ex piscine di via MonteGrappa, un luogo circondato dal verde e non lontano dal Museo Storico Alfa Romeo; l’area ‘Il Castello’ al confine con il comune di Rho che è adiacente all’Istituto Comprensivo Cairoli di Barbaiana e comprende una scuola materna, una scuola primaria e una secondaria. La terza area è quella della Cascina Panigali all’interno del Parco Lura, al confine con il territorio di Caronno Pertusella. L’area oggi è occupata da una struttura in disuso ed è nella disponibilità del Comune di Lainate dopo che fu certificato un abuso edilizio. Uno degli obiettivi della rigenerazione è quello di creare una integrazione virtuosa con Villa Litta di Lainate, un luogo straordinario che caratterizza tutta la zona. “Una delle missioni principali di Arexpo - spiega Igor De Biasio - è quella di rendere più attrattivo il nostro territorio per le persone e per le imprese puntando sulla riqualificazione.  L’accordo con il Comune di Lainate va esattamente in questa direzione perché ha l’obiettivo di rigenerare delle aree che oggi hanno bisogno di una nuova visione. Arexpo collabora infatti con le istituzioni della nostra regione per trovare le migliori soluzioni per il futuro puntando sulla sostenibilità dei progetti che è indispensabile in un’ottica di lungo periodo”. “La firma di oggi segna l’avvio formale di un percorso di rigenerazione di tre aree di particolare interesse per la città di Lainate – commenta il Sindaco Tagliaferro – Rigenerare per noi significa pensare e progettare interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di suolo, quindi in un’ottica anche di sostenibilità. Significa lavorare per far tornare a vivere nuovamente spazi, anche con diverse vocazioni, che possano migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini dal punto di vista sociale e ambientale”. Convinti dell’importanza di allargare la partecipazione cittadina e stimolare il confronto con i cittadini, su proposta della Commissione Cultura e Sport, sul futuro dell’area ex piscine di via Montegrappa è già stato promosso un questionario, i cui risultati sono in fase di rielaborazione e saranno resi noti nelle prossime settimane, che potrebbe rappresentare una buona base di partenza per le sue destinazioni future.

Rigenerazione urbana, Invimit e Arexpo firmano un accordo quinquennale per lo sviluppo di progetti di riqualificazione

Milano, 17 febbraio 2022 – Invimit, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Arexpo, la società a prevalente partecipazione pubblica impegnata nello sviluppo del progetto MIND e di altri progetti in Lombardia, annunciano di aver firmato un accordo quadro di cinque anni per lo sviluppo di progetti comuni di riqualificazione urbana.   L’accordo, firmato dall’amministratore delegato di Invimit Giovanna Della Posta e dall’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio, prevede in particolare la collaborazione di Arexpo nei piani di progettazione e sviluppo di rigenerazione di alcune aree di proprietà dei fondi immobiliari gestiti da Invimit, che saranno individuate successivamente, oltre alle attività di carattere amministrativo e di committenza.   Per Igor De Biasio, Amministratore delegato di Arexpo, “la nuova missione di Arexpo è quella di sviluppare nuove aree dopo il successo della trasformazione dell’area che ha ospitato Expo Milano 2015 in MIND. L’accordo con Invimit è certamente un passo decisivo in questa direzione e dimostra il ruolo di Arexpo nel settore della rigenerazione urbana ed è un esempio di collaborazione virtuosa tra soggetti pubblici”.   Per Giovanna Della Posta, Amministratore delegato di Invimit, “la rigenerazione urbana, abilitata anche dai fondi del PNRR, è uno strumento fondamentale per lo sviluppo e la ripartenza dei territori, come leva di sviluppo sostenibile per la crescita dell'economia e dell'occupazione a livello locale. Ci auguriamo che questo progetto con Arexpo possa rappresentare un modello efficace e replicabile in altri contesti, per la riqualificazione di aree urbane e per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, una risorsa fondamentale per la crescita del Paese”.   Per Trifone Altieri, Presidente di Invimit “il rilancio economico e sociale del Paese post pandemia è una sfida che impone grandi capacità e soprattutto grande rapidità, obiettivi per i quali è necessario un gioco di squadra sempre più stretto. Con l’accordo tra Invimit e Arexpo aumentiamo le reciproche capacità di intervento nella valorizzazione del patrimonio pubblico. Su questo solco e su questo modello Invimit proseguirà in tutta Italia, certi del fatto che grazie alla collaborazione con Arexpo da oggi in Lombardia potremo fare ancora meglio e di più”.

AREXPO: Firmati accordi con colosso cinese e con distretto innovazione in USA. De Biasio, per essere protagonisti fondamentale creare una rete internazionale

Milano, 28 gennaio 2022. Arexpo ha siglato due importanti accordi di collaborazione con distretti dell’innovazione in Cina e negli Stati Uniti. Con la firma di questi due Memorandum of Understanding prosegue lo sviluppo di relazioni internazionali di Arexpo e MIND già iniziata nei mesi scorsi con accordi simili con Dubai, la Svizzera italiana, il Quebec e Giappone. In particolare Arexpo ha firmato un accordo con la cinese Tus-Holding CO., il gruppo di investimento tecnologico più grande del Paese ed è azionista di oltre 800 imprese del settore con oltre 200 miliardi di Yuan di capitale gestito e oltre a guidare il TusPark che ospita oltre 1500 imprese ed è collegato con l’università di Tshingua. L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio e da Herbert Chen, Senior Executive Vice President di Tus-Holding e presidente di IASP, l’associazione mondiale che riunisce tutti i distretti dell’innovazione compreso MIND. Alla firma ha partecipato l’Ambasciatore italiano a Pechino Luca Ferrari dopo che il ministero degli Esteri si è impegnato per favorire l’accordo tra Arexpo e Tus-Holding. E’ stato poi firmato un accordo con il Parco scientifico di AnnArbor Spark situato nello stato del Michigan che unisce partner pubblici, aziende private collaborando con la Michigan University per un totale di quasi 800 milioni di dollari di investimenti, molto attivo nel settore della mobilità sostenibile. Questi accordi prevedono per il futuro scambi di start-up, di buone pratiche, di relazioni con le imprese, di progetti e ricercatori. “Innovazione e ricerca crescono ormai su scala globale e creare una rete internazionale -afferma Igor De Biasio, amministratore deegato di Arexpo- di qualità è fondamentale per giocare un ruolo da protagonisti in questi settori. Per questo per Arexpo e MIND essere riusciti a siglare molti accordi di collaborazione in tutti i continenti rappresenta una priorità. La firma dell’accordo con i l colosso cinese Tus-Holding è certamente significativo per l’importanza dell’interlocutore e anche l’accordo negli Stati Uniti dimostra come Arexpo sia considerata anche un partner importante anche fuori dai nostri confini”.

Arexpo: al via “Call 4 Ideas” per MIND Education, 10mila Euro di premi dedicato a studenti neolaureati e dottorandi

Milano, 24 gennaio 2022. La quinta edizione di MIND Education, il programma formativo che in questi anni ha coinvolto migliaia di studenti dalle elementari alle università, entra nel vivo con la pubblicazione delle ‘CALL 4 IDEAS’ dedicate agli studenti, neolaureati e dottorandi delle Università italiane. MIND Education è organizzato dai partner del progetto MIND: Arexpo, Lendlease, Fondazione Triulza, Human Technopole, IRCCS Galeazzi, Università Statale di Milano.  Nell’edizione di quest’anno si affiancano anche le aziende private con la partecipazione di Federated Innovation area Life Sciences & Health Care: Accenture, AstraZeneca, Be Whiz | Beside you Group, Bio4Dreams, Bracco, Life Science District, Nippon Gases Italia, Novartis, Stevanato Group, Synlab e Roche in qualità di sponsor di area tematica. Le “CALL 4 IDEAS” chiedono ai giovani studenti elaborare proposte su due delle tematiche fondamentali per lo sviluppo del distretto dell’innovazione MIND: la gestione e attivazione della fase temporanea “Meanwhile solutions @MIND” e lo sfruttamento delle tecnologie digitali e dei Big data in ambito sanitario e per migliorare la salute e il benessere dei cittadini “Health Data Science”. i bandi e i moduli di partecipazione si possono scaricare a questo indirizzo https://fondazionetriulza.org/mind-education-lanciamo-sfide-raccogliamo-innovazione/. I progetti dovranno essere inviati entro il 29 aprile, i tre migliori per ciascuna call, selezionati da una giuria di professionisti e ricercatori dell’ecosistema di MIND, riceveranno un premio: Cinquemila euro per i vincitori, tremila e duemila euro per i secondi e terzi classificati. I team selezionati presenteranno i loro progetti all’evento conclusivo della 5° edizione di MIND Education che si svolgerà a giugno del 2022.

MIND: al via la quinta edizione di MIND education, studenti dalle elementari alle università

Intitolata “Lanciamo sfide, raccogliamo innovazione” Milano, 3 novembre 2021. "Lanciamo sfide, raccogliamo innovazione", questo il titolo della quinta edizione di MIND Education, l’iniziativa promossa dai protagonisti del Milano Innovation District, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e il Joint Research Centre di Ispra, che complessivamente ha già coinvolto quasi cinquemila ragazzi, dalle elementari alle università. Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Azzone, presidente di Arexpo; Paolo Bianchi, assessore alla Scuola del Comune di Rho; Barbara Meggetto, vicepresidente vicario di Fondazione Triulza; Francesca Coscia, group leader del centro di biologia strutturale di Human Technopole; Giuseppe Banfi, direttore scientifico dell’Ircss Galeazzi; Fabrizio Pregliasco del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute della Statale di Milano; Laura Gribaldo, Chemicals Safety and Alternative Methods Unit del Joint Research Centre di Ispra, insieme ad Andrea Rucksthul, Head of Continental Europe di Lendlease. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in un messaggio video ha sottolineato come “in questo momento storico si avverte il bisogno di tutta la creatività e l’energia dei giovani. MIND si conferma come una palestra in cui allenare le menti al futuro sperimentando nuovi approcci di vita inclusivi e sostenibili e in cui è possibile progettare il domani delle nostre città”. Presenti anche gli studenti del liceo Falcone e Borsellino di Arese che hanno discusso con i relatori sul futuro dell’Area MIND e sulle nuove sfide negli ambiti della ricerca e della salute. La quinta edizione di MIND Education vedrà anche quest’anno la presenza del concorso ‘A City in MIND – Il parco del cibo e della salute’ e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dovranno proporre dei progetti per il Parco del Cibo e della Salute. I progetti migliori riceveranno premi per un valore di 9.000 euro per l’acquisto di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati. Le scuole secondarie di secondo grado parteciperanno a dodici Meet Up e laboratori a MIND oltre ad una visita al Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra. Il programma prevede inoltre il lancio di due ‘call for ideas’ destinate agli studenti universitari di tutta Italia dedicate a due tematiche. La prima ha l’obiettivo di raccogliere proposte e idee per l’utilizzo degli spazi temporanei come risorsa per progettare un futuro sostenibile e inclusivo delle città. La seconda ‘call’ promossa insieme a Federated Innovation e Human Technopole, verterà sul tema Data Science I progetti vincitori delle Call riceveranno complessivamente premi per ventimila euro.

EXPO Dubai: missione Arexpo per raccontare “Modello MIND”

De Biasio, sistema Italia unito per un progetto che affronta le sfide del futuro Milano, 2 novembre 2021. Raccontare MIND come modello di rigenerazione urbana per le aree che hanno ospitato una esposizione universale. Questo l’obiettivo della missione di Arexpo, la società proprietaria dell’area di Expo Milano 2015, all’Expo di Dubai dal 3 al 6 novembre. Dopo il successo dell’esposizione del 2015 infatti la scelta di puntare sullo sviluppo di un distretto dell’innovazione con la presenza delle facoltà scientifiche della Statale di Milano, di un ospedale di rango IRCCS come il nuovo Galeazzi e di un grande istituto di ricerca come Human Technopole, oltre a molte decine di imprese private d’avanguardia, è considerata come un esempio di valorizzazione delle aree e dell’eredità di Expo. L’evento principale della missione è il convegno del 6 novembre che vedrà la partecipazione del segretario generale del Bureau International des Expositions Dimitri Kerkentzes; dell’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener; del Commissario Generale dell’Italia per Expo Dubai 2020 Paolo Glisenti insieme all’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio e ad Andrea Rucksthul, Head of Continental Europa di Lendlease e alla professoressa Nihel Chabrak che dirige il padiglione dell’università degli Emirati Arabi. L’incontro, intitolato ‘Big Events & urban regeneration: leverage for urban sustainable development’, si terrà alle 8 ora italiana e si potrà seguire in streaming sui canali Facebook e Youtube di Italy Expo 2020.   La missione di Arexpo a Dubai avrà poi altri appuntamenti tra cui una presentazione specifica dello sviluppo di MIND e un incontro con investitori internazionali del settore della rigenerazione urbana e dell’innovazione interessati ad investire nel nostro territorio. Questi eventi sono organizzati in collaborazione con la Regione Lombardia, presente a Dubai insieme alla Fondazione Politecnico di Milano. “Per Arexpo essere presenti a Dubai -spiega l’amministratore delegato della Società Igor De Biasio- è una opportunità molto importante perché ci permette di raccontare a tutti cosa stiamo realizzando a MIND, un distretto dell’innovazione unico nel nostro Paese e all’altezza delle migliori esperienze internazionali. Lo facciamo proprio in occasione di una Esposizione Universale, il grande evento da cui tutto è partito e che intendiamo onorare proseguendo nella volontà di mettere le persone al centro le persone del nostro impegno, come dimostra anche la scelta di puntare sulle scienze della vita, sulla ricerca e l’innovazione dedicata al benessere e alla salute”. “E’ fondamentale poi sottolineare come su questo progetto ci sia un impegno comune di tutte le istituzioni coinvolte, dalla Farnesina alle istituzioni governative, regionali e comunali fino alle università, tutti partecipi di un progetto che non è solo di Arexpo ma è di tutto il Paese. L’Italia quando ‘fa squadra’ è in grado di ottenere grandi risultati e il successo di Expo Milano 2015 e adesso del Padiglione Italia dedicato alla ‘bellezza  che unisce le persone’ a Dubai lo dimostra. Tutto questo senza dimenticare il rapporto con le imprese private che a MIND si sta dimostrando virtuoso per raggiungere l’obiettivo di affrontare con successo le sfide che il futuro ci propone”, conclude De Biasio.

Innovazione, accordo Arexpo – Invitalia per attrarre investimenti internazionali

INVITALIA METTERÀ A DISPOSIZIONE DELLE SOCIETÀ ESTERE CHE VOGLIONO COSTITUIRSI PRESSO AREXPO INFORMAZIONI E SERVIZI Milano, 5 ottobre 2021. Favorire l’attrazione di investimenti internazionali nel distretto dell’innovazione milanese. E’ questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione tra Arexpo - la società a prevalente capitale pubblico proprietaria dell'area in cui si è svolta l’Esposizione Universale Milano 2015 e dove oggi si sta sviluppando il Milano Innovation District (MIND) - e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. Invitalia metterà a disposizione delle società estere che vogliono costituirsi presso Arexpo una serie di informazioni e servizi  per facilitarne l’insediamento: dal supporto per una rapida soluzione di eventuali problematiche amministrative ai servizi di recruitment, dalle informazioni sul mercato del lavoro a quelle sugli incentivi attivabili. Le opportunità di investimento nelle aree e nei distretti seguiti da Arexpo  verranno inoltre promosse da Invitalia all’interno della business community internazionale anche grazie il programma “Invest In Italy”. Saranno infine organizzati incontri tra soggetti collegati ad Arexpo (aziende, istituzioni, università, centri di ricerca) ed imprese finanziate da Invitalia, in particolare quelle coinvolte nel piano ‘Smart&Smart’, per trovare opportunità di sviluppo congiunte. L’accordo conferma l’indirizzo strategico di Arexpo di volersi inserire organicamente nel “sistema Italia”, offrendo i propri progetti come opportunità privilegiate di investimenti internazionali sul territorio lombardo.
/22
2020 - 2024 © Arexpo