Arexpo società trasparente
Società trasparente
Nella presente sezione “Società Trasparente”, sono pubblicati i dati e le informazioni in ottemperanza agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013 con particolare riferimento a quanto applicabile alle Società Partecipate.
La sezione è in continuo aggiornamento.
Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le disposizioni generali e gli atti di carattere normativo e amministrativo generale.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione
Si rinvia alla sotto-sezione “Altri contenuti/Anticorruzione”
Atti generali
Modello di Organizzazione e di Gestione
Statuto assemblea dei Soci del 18 dicembre 2023
DPCM
Patto integrità
Codice Etico
Regolamento Accesso Documentale ex. D.lgs. 241/1990
Accordo Quadro con le OO.SS. (02 settembre 2020)
Accordo per la regolarità sicurezza del lavoro (21 dicembre 2017)
Protocollo di legalità tra la Prefettura di Milano e Arexpo S.p.A. – (26 settembre 2017 – copia conforme all’originale)
Accordo Quadro 15 gennaio 2024 (firmatari Arexpo – Lendlease – OO.SS.)
Protocollo d’intesa “Programma 2121”
Si pubblicano ai sensi del d.lgs 33/2013 le informazioni concernenti l’organizzazione di Arexpo s.p.a.
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Il Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga utili e/o opportuni per l’attuazione ed il conseguimento dell’oggetto sociale, fatte salve le materie che la legge e lo statuto riservano alla competenza degli altri organi sociali e per i quali sia richiesta l’autorizzazione dell’Assemblea
in carica dal 1° settembre fino all’approvazione del bilancio 2024
Presidente: prof. Alberto Grando (CV )
Consigliere e Amministratore delegato: dott. Igor De Biasio (CV )
Consigliere: dott.ssa Giovanna Della Posta (CV)
Consigliere: dott. Massimiliano Tarantino (CV)
Consigliere: dott.ssa Enrica Baccini (CV )
in carica fino al 30 agosto 2022
Presidente: prof. Giovanni Azzone (CV ) dimesso con decorrenza 10 aprile 2022
Consigliere e Amministratore delegato: dott. Igor De Biasio (CV )
Consigliere: avv. Ilaria Battistini ( CV)
Consigliere: prof. Fabio Pammolli (CV) Vicepresidente con decorrenza 29 marzo 2022
Consigliere: dott.ssa Enrica Baccini (CV )
Segretario del Consiglio di Amministrazione: dott.ssa Antonella Pellegatta
Il Collegio Sindacale si compone di 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) sindaci supplenti.
I compiti, le funzioni e i poteri del Collegio Sindacale sono quelli previsti dalle norme sulle Società di capitali che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio. I sindaci restano in carica per un periodo di 3 (tre) esercizi e la loro carica terminerà alla data di approvazione da parte dell’Assemblea dei soci del terzo bilancio successivo alla loro nomina.
In carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2026
Presidente: Dott.ssa Roberta Eldangela Benedetti (CV – dichiarazioni)
Effettivo: Dott. Matteo Bocca (CV – dichiarazioni)
Effettivo: Dott. Alberto Filippo Regazzini (CV – dichiarazioni )
Supplente: Dott.ssa Monica Mannino (decreto sindaco Comune Milano)
Supplente: Dott. Stefano Giuseppe Giussani (dcr consiglio regionale della Lombardia)
In carica fino all’approvazione del bilancio al 311/12/2023
Presidente: Dott.ssa Carla Pavone (CV – Incompatibilità)
Effettivo: Dott. Michele Cassader (CV – Incompatibilità)
Effettivo: Dott. Flavio Bruno Mennucci (CV – Incompatibilità)
Supplente: Dott.ssa Pinuccia Rumi (dcr Consiglio regionale della Lombardia)
Supplente: Dott. Alberto Filippo Regazzini (decreto Sindaco Comune di Milano)
Corte dei Conti
Magistrato della Corte dei conti delegato al controllo sulla gestione finanziaria della Società, ai sensi dell’art 12 della L. 259/58. – Cons. Donato Centrone (nomina)
Rappresentante Comune di Rho
On. Vinicio Peluffo (nomina) in carica fino ad agosto 2022
dott. Andrea Orlandi (nomina)
Organismo di Vigilanza del 27 aprile 2021 (2021-2024)
Presidente: dott. Fabio Frattini (CV)
Membro: Alessandra Cacchiarelli (CV)
Membro: Alessia Bastiani (CV)
Organismo di Vigilanza del 23 aprile 2024 (2024 – 2027)
Presidente: dott. Ezio Simonelli (CV)
Membro: Avv. Maria Chiara Zanconi (CV)
Membro: dott. Giuseppe Viganò (CV)
Le comunicazioni all’ Organismo di Vigilanza vanno inviate all’indirizzo odv@arexpo.it
Responsabile della Protezione dei dati: Dott.ssa Valeria D’Angelo (nomina).
Le segnalazioni al RPD vanno inviate all’indirizzo rpd@arexpo.it
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Allo stato attuale non sono state erogate sanzioni ai sensi dell’Art. 47, c. 1, del D.lgs. 33/2013.
Articolazione degli uffici 2024
Modello Organizzativo CdA 19 dicembre 2023 (in vigore dal 1° gennaio 2024).
Telefono e posta elettronica
Arexpo S.p.A.
Via Cristina Belgioioso, 171 – 20157MILANO
Tel. 02 698267.01
Fax 02 698267.68
Mail: info@arexpo.it
PEC arexpo@pec.arexpo.it (ATTN: l’indirizzo PEC arexpo@legalmail.it non è più attivo)
In questa sezione sono pubblicate le informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o di consulenza conferiti a soggetti esterni a qualsiasi titolo, come indicato all’art. 15 del D.lgs. 33/2013.
Regolamento affidamento incarichi professionali
Consulenti e collaboratori 2018 – 2019 – 2020 – 2021 – 2022
Incarichi amministrativi di vertice
Arexpo S.p.A. non ha nominato un Direttore Generale
Posizioni Organizzative
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo S.p.A.
Dotazione Organica
Dotazione organica al 31 dicembre 2018
Dotazione organica al 31 dicembre 2019
Dotazione organica al 31 dicembre 2020
Dotazione organica al 31 dicembre 2021
Dotazione organica al 31 dicembre 2022
Dotazione organica al 31 dicembre 2023
Personale non a tempo indeterminato
Le informazioni sono contenute nel file “Dotazione Organica”
Incarichi interni ed esterni autorizzati
Incarichi conferiti e autorizzazioni ai dipendenti
Regolamento incarichi ed attività esterni per Personale di Arexpo S.p.A.
Contrattazione collettiva
Contratto applicato da Arexpo S.p.a.
C.C.N.L. del Commercio in vigore dal 1° aprile 2015
Contrattazione integrativa
Gli avvisi pubblici per offerte di lavoro (art. 19 del D.lgs 33/2013) sono consultabili nella sezione Lavora con noi.
Arexpo dal 23 dicembre 2022 partecipa al fondo patrimoniale della neocostituita “Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico”. La fondazione non ha scopo di lucro.
La Fondazione persegue lo scopo di promuovere e valorizzare in Italia ed all’estero i risultati della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica del sistema italiano al fine di favorire lo sviluppo dell’economia del Paese. Ha per oggetto l’attività di trasferimento tecnologico negli ambiti delle scienze della vita, delle tecnologie umane e della long life.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 2361, comma 2 del Codice civile, si segnala che Arexpo S.p.A. non ha assunto partecipazioni comportanti la responsabilità illimitata in altre società.
Denominazione | Città, se in Italia, o Stato estero | Codice Fiscale (per imprese italiane) | Capitale in euro | Quota posseduta in euro | Quota posseduta in % | Valore a bilancio o corrispondente credito |
Fondazione Innovazione e Trasferimento Tecnologico |
Milano |
97938130156 |
100.000 |
20.000 |
20,00 |
20.000 |
Tipologie di procedimento
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
Sottosezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Per le informazioni relative ai Bandi di Gara fare riferimento alla sezione “Appalti e Avvisi”
Per le informazioni relative all’elenco degli operatori economici di Arexpo S.p.A. fare riferimento alla sezione “Elenco operatori economici”
Pianificazione acquisti di beni, servizi e lavori
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2018-2019) e lavori triennale (2018-2020)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2019-2020) e lavori triennale (2019-2021)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2020-2021) e lavori triennale (2020-2022)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2021-2022) e lavori triennale (2021-2023)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2022-2023) e lavori triennale (2022-2024)
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2022-2023) – aggiornamento
Pianificazione acquisti beni e servizi biennale (2023-2024)
Pianificazione acquisti beni, servizi e lavori triennale (2024-2026)
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Indice dataset L.190/2012-2016
File Contratti L.190/2012-2016
Indice Dataset L.190/2012-2017
File Contratti L.190/2012-2017
Indice Dataset L.190/2012-2018
File Contratti L.190/2012-2018
Indice Dataset L.190/2012-2020
File Contratti L.190/2012-2020
Indice Dataset L.190/2012-2021
File Contratti L.190/2012-2021
Adempimenti ex art. 28 D.Lgs n. 36/2023
– Procedure ex artt. 71 e 72 del D.Lgs. 36/2023: documenti disponibili all’interno di ciascuna procedura nella sezione “Bandi e gare”
–Procedure ex artt. 76 – 50, comma 1, lettere a) e b) di importo pari o superiore a 40.000 Euro e lettere c), d) ed e) – 14, comma 4 – 62 – 56 del D.Lgs. 36/2023
– Procedure ex art. 50, comma 1, lettere a) e b) di importo inferiore a 40.000 Euro, del D.Lgs. 36/2023
Si comunica che a seguito di manutenzione evolutiva del sito internet, i documenti ex art. 29 del d.lgs. n. 50/2016 in precedenza caricati nella presente sezione relativamente alla Procedura ristretta, in un unico lotto, per l’affidamento della ideazione, dello sviluppo e della gestione di un progetto di “rigenerazione urbana” dell’area ex expo Milano 2015 a supporto di Arexpo S.p.A. (CIG 6933037B1D), sono stati trasferiti nella sezione “Bandi e gare” nella relativa procedura, ove gli stessi sono ugualmente consultabili e scaricabili.
Accordi con amministrazioni aggiudicatrici
Arexpo S.p.A. non eroga sovvenzioni, sussidi o altra tipologia di vantaggi economici.
È consentita la sola erogazione di quote associative per l’iscrizione dei dipendenti e/o della Società ad associazioni, fondazioni e comitati per interessi attinenti alla propria attività istituzionale, nonché per fini formativi del personale dipendente.
In questa sottosezione vengono pubblicati i bilanci di Arexpo s.p.a.
BILANCI
BILANCIO 2018
1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio
2) Relazione collegio sindacale
3) Conto consuntivo 2018 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi
4) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2019
1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio
2) Verbale Assemblea Soci (07 luglio 2020)
3) Relazione collegio sindacale
4) Conto consuntivo 2019 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2020
1) Relazione Società di revisione e fascicolo di bilancio
2) Relazione Collegio sindacale
3) Verbale assemblea dei Soci (12 luglio 2021)
4) Conto consuntivo 2020 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2021
1) Relazione Società di Revisione e fascicolo di bilancio
2) Relazione Collegio Sindacale
3) Verbale assemblea dei Soci (1° settembre 2022)
4) Conto consuntivo 2021 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e Programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2022
1) Relazione Società di Revisione e fascicolo di bilancio
2) Relazione Collegio Sindacale
3) Verbale assemblea dei Soci (10 maggio 2023)
4) Conto consuntivo 2022 in termini di cassa con ripartizione della spesa per Missioni e Programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 6)
BILANCIO 2023
1) Relazione Società di Revisione e Fascicolo di bilancio
2) Relazione Collegio Sindacale
3) Verbale assemblea dei Soci (7 maggio 2024)
4) Conto consuntivo 2023 in termini di cassa con ripartizione delle spese per Missioni e Programmi
5) Relazione sul Governo societario (D.lgs. 175/2016 – art. 16)
Provvedimenti
I provvedimento di cui all’art. 19 c. 5,6 e 7 D.lgs. 175 del 2016 sono riportati all’interno delle Relazioni sul Governo societario approvate dal 2021 e anni successivi.
L’art. 30 del Dlgs. 33/2013 prevede che le pubbliche amministrazioni pubblichino le informazioni identificative degli immobili posseduti ed anche i canoni di locazione o di affitto versati o percepiti.
Canoni di locazione o affitto
Organo di controllo che svolge le funzioni di OiV
Struttura Analoga OiV: Dott. Marco Pilloni, nominato nella seduta del CdA del 25 maggio 2021. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.
Atti dell’Organo di controllo che svolge le funzioni dell’OiV
Documento di attestazione Arexpo 2019 (allegato 1.2)
Documento di attestazione Arexpo 2018 (allegato 1.2)
Organi di revisione amministrativa e contabile
Per l’anno 2015 la relazione della società di revisione è pubblicata unitamente al Bilancio 2015 – nella sezione Bilanci.
Per l’anno 2016 la relazione della società di revisione e del collegio sindacale sono pubblicate nella sezione Bilanci.
Per l’anno 2017 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.
Per l’anno 2018 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.
Per l’anno 2019 la relazione della società di revisione è pubblicata nella sezione Bilanci.
Corte dei Conti
Relazione della Corte dei Conti relativa agli Enti del Sistema Regionale (Sireg) anno 2016
Carta dei servizi e standard di qualità
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Costi contabilizzati
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Tempi medi di erogazione dei servizi
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Liste di attesa
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo s.p.a.
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Ammontare complessivo dei debiti e numero dei creditori
Dati sui pagamenti
IBAN e pagamenti informatici
- Conto corrente adibito all’ordinaria attività di gestione
IBAN: IT11U0306909400100000069889
- Conto corrente di Tesoreria Centrale adibito all’attività svolta ai sensi dell’art. 23/bis LR 12/2005
IBAN: IT81L0100003245350200025099
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Programmazione dei lavori presente nella sottosezione “bandi di gara e contratti”
Tempi realizzazioni opere pubbliche
Il seguente link reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche di Arexpo.
Sotto-sezione non applicabile e/o non pertinente ad Arexpo.
Responsabile della prevenzione della corruzione: Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01
Atto di nomina (CdA del 6 dicembre 2022)
Piano Prevenzione della Corruzione 2024
Piano Prevenzione della Corruzione 2023
Piano Prevenzione della Corruzione 2022
Piano Prevenzione della Corruzione 2021
Piano della prevenzione della corruzione 2020
Mappatura Obblighi Pubblicazione
Relazione annuale Responsabile della prevenzione delle corruzione
Dichiarazione presa visione Modello 231 e Piano anticorruzione
Whistleblowing
Arexpo ha implementato un sistema di segnalazione al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Le comunicazioni/segnalazioni possono essere inviate al RPCT, attraverso l’apposita piattaforma. L’accesso al nuovo Sistema di whistlebowing è consentito sia agli utenti registrati che agli utenti non registrati (anonimi), mediante il seguente indirizzo:
https://whistleblowing.arexpo.it
Le Istruzioni per l’utilizzo nel nuovo Sistema sono scaricabili direttamente dalla relativa home page. 2.
La piattaforma è da considerarsi la modalità preferenziale per effettuare le segnalazioni in quanto maggiormente idonea a garantire le tutele del segnalante”. E’, altresì, prevista la possibilità di inviare le segnalazioni, utilizzando l’apposito modulo, alla casella di posta elettronica whistleblower@arexpo.it o in busta chiusa all’attenzione del RPCT c/o Arexpo Via Cristina Belgioso 171, Milano 20157. Prima di procedere all’invio della segnalazione si prega di leggere con attenzione il Regolamento per la gestione di segnalazioni ai sensi del D.Lgs 10 marzo 2023 n. 24 e l’informativa sulla privacy
Atti di accertamento delle violazioni
Attualmente non sono presenti atti di accertamento delle violazioni
L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Per conoscere le modalità di esercizio di questo diritto consulta la linea guida per la gestione dell’accesso civico.
Responsabile della prevenzione della corruzione: Ing. Giuseppa Cilano:
Pec arexpo@pec.arexpo.it
Tel. 02 698267.01
Atto di nomina (CdA del 6 dicembre 2022)
Organizzazione – Organi di indirizzo politico-amministrativo
CdA in carica fino al 30 giugno 2019
Presidente: Giovanni Azzone (CV – Dichiarazioni )
Consigliere e Amministratore delegato: Giuseppe Bonomi (CV – Dichiarazioni )
Consigliere: Lucia Ada De Cesaris ( CV– Dichiarazioni)
Consigliere: Marco Simoni (CV – Dichiarazioni)
Consigliere: Enrica Baccini (CV – Dichiarazioni)
Chiara Della Penna (CV – Incarichi – Negato consenso parenti – Incompatibilità – Patrimonio – Reddito)
Piano della Prevenzione della corruzione
Informazioni tabellari sulle procedure
File contratti 2017 al 30 giugno 2017
File Contratti L.190/2012- 2016
Incarichi amministrativi di vertice (cessati)
Marco Carabelli (Dichiarazioni)
Organismo di Vigilanza in carica fino al 2 maggio 2018
Dirigenti cessati
Careri Milena (CV – Dichiarazioni – Assegnazione )
Biffi Sergio (CV – Dichiarazioni)
Dall’Orso Marco (CV – Dichiarazioni)
Capo Riccardo (CV – Dichiarazioni)
Carabelli Marco (Dati – Dichiarazioni – CV)
Piano della prevenzione della corruzione
Piano della prevenzione della corruzione 2019
Piano della prevenzione della corruzione 2018
Organo di controllo che svolge le funzioni di OiV
Struttura Analoga OiV: Dott. Marco Carabelli, nominato nella seduta del CdA del 8 marzo 2017. Per l’incarico non è stato previsto alcun compenso.
Organismo di Vigilanza dal 3 maggio 2018
All’Organismo sono attribuiti i poteri necessari per una puntuale ed efficiente vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/01 (Modello) e del Codice Etico adottati dalla Società, conformemente al disposto dell’art. 6 del citato decreto.
Presidente: Avv. Bruna Alessandra Fossati (CV – Incompatibilità)
Membro: Dott. Fabio Frattini (CV – Incompatibilità)
Membro: Rag. Alberto Mattioli (CV – Incompatibilità)
Consulenti e collaboratori
Consulenti e collaboratori 2016 – 2017
Patrimonio Immobiliare
Performance
Ammontare retribuzione variabile 2017
Bilancio
Bilancio 2016 Relazione Collegio Sindacale Relazione Società di Revisione
Relazione Sul Governo Societario 2016 (D.Lgs. 175/2016 – art. 6)